Counseling per
l’Orientamento Professionale

La scelta lavorativa è decisiva per il tuo benessere
Scopri la tua vocazione professionale!

Counseling per l’Orientamento Professionale

La scelta della propria professione è decisiva per il benessere personale.

“Se si escludono istanti prodigiosi e singoli che il destino ci puo’ donare, l’amare il proprio lavoro costituisce la migliore approssimazione concreta della felicità sulla terra”.

Primo Levi

Come consulente per l’orientamento professionale possiamo trattare insieme le tematiche di:

  • Orientamento post diploma –  Cosa fare dopo il diploma/maturità? Vorresti essere guidato/a nella  scelta del tuo percorso di formazione universitaria o professionale? Quale percorso ti consente di mettere a frutto i tuoi talenti?
  • Orientamento post laurea – Hai concluso il cammino di formazione e hai bisogno di orientamento per inserirti nel mondo del lavoro?
  • Consulenza carriera – Non sei soddisfatto/a al lavoro e desideri intraprendere un percorso diverso e fare un cambio carriera ?  Senti che il tuo lavoro è diventato troppo routinario e sei alla ricerca di nuovi stimoli? Stai pensando di cambiare lavoro?
  • Donne e assertività sul posto di lavoro – Sei una donna che desidera fare carriera e non ti senti presa sul serio al lavoro per motivi di genere?

Fare chiarezza sulle proprie motivazioni, desideri, sogni nel cassetto, inibizioni, ostacoli da superare, risorse a disposizione già esistenti e risorse da cercare, darsi una meta per poi scegliere la strategia  sono passi decisivi che messi insieme ti consentiranno di prendere in mano la tua vita lavorativa per condurla in modo pieno e soddisfacente.

Dopo aver vissuto dubbi per la scelta del corso di studi, disorientamento a livello lavorativo e aver sofferto per mancanza di vocazione professionale, ho sperimentato la soddisfazione che si prova a trovare la propria strada e la possibilità di fare, se lo si desidera, anche svolte radicali di carriera con gradualità senza strappi e con determinazione.

Come si svolge il percorso di counseling

Prima fase

Solitamente dedico le prime sedute a raccogliere informazioni sul cliente e i suoi bisogni. In questa fase lavoriamo assieme per definire in modo puntuale e verificabile l’obiettivo che il cliente desidera perseguire esplicitando le risorse disponibili, gli ostacoli e tempi. Stiliamo poi un piano di counseling personalizzato, un documento di intenti in cui entrambi ci impegniamo per raggiungere lo scopo concordato e definiamo le modalità per farlo. 

Seconda fase

e’ la fase di messa in atto di nuove strategie dirette al cambiamento. A seconda del piano di counseling delineato con il cliente proporrò strumenti  diversi per favorire il cambiamento a livello di convinzioni (ad esempio il modello ABC di Ellis, il riconoscimento dei bias cognitivi di Beck), emozioni (tecniche per la gestione dell’ansia, esercizi di mindfulness), comportamenti (individuazione e messa in discussione di rackets e giochi relazionali secondo l’analisi transazionale, training sulle abilità di problem solving e l’identificazione di comportamenti alternativi).

Ultima fase

verifichiamo se l’obiettivo concordato e’ stato realizzato e come. In questa fase propongo delle strategie di mantenimento del cambiamento acquisito e concordo delle sedute di follow up a distanza di qualche mese per consolidare i risultati raggiunti.  

La durata del percorso varia in funzione delle esigenze del cliente. Normalmente il piano di counseling viene realizzato in una decina di sessioni.

Contattami